" Il borgo di Pogni "

Tra Firenze e Siena, nel cuore del Chianti, vicino al paese di Marcialla, conteso fra i Comuni di Certaldo e Barberino Val d’Elsa, si trova il borgo di Pogni, dove sorge la nostra omonima fattoria con annesso agriturismo, il cui nucleo risale al XIV secolo. Il piccolo borgo di Pogni è ubicato a circa 400 metri sopra il livello del mare ed è racchiuso da muri in pietra; è possibile raggiungerlo percorrendo una strada sterrata che lo rende ancor più un tutt’uno con la splendida natura chiantigiana.

Nella parte interna si trovano una grande casa colonica e due fienili, entrambi adibiti ad agriturismo, poi un casale padronale abitato dai proprietari, infine un’altra struttura accoglie la cantina di vinificazione, mentre al di sotto dei casali si trovano le antiche cantine utilizzate ancora oggi per l’invecchiamento del vino.

Negli spazi esterni, caratterizzati da prati ed olivi, vi sono un campo da calcetto, un campo da tennis ed una grande piscina (20×8) in marmo travertino con ingresso a spiaggia e vista mozzafiato sulla vallata e sulle colline circostanti, spazi relax ricavati da aree attrezzate con arredi da esterno, aie pavimentate in ‘cotto fiorentino’ fatto a mano, un antico pozzo in pietra ancora funzionante, ed antichi attrezzi agricoli lungo vialetti delimitati da piante aromatiche tipiche toscane.

Questo antico, piccolo e solitario borgo, ricco di storia ed ubicato in una delle più suggestive vallate del Chianti, si contraddistingue per il silenzio e la pace, che sanno essere, senza ombra di dubbio, le caratteristiche peculiari della propria essenza.