Fattoria Pogni è uno dei pochissimi agriturismi che possono fregiarsi a pieno titolo di essere 100% eco-compatibili ed energeticamente autosufficienti. Nel Borgo di Pogni utilizziamo solo energie rinnovabili, sia per la nostra attività agrituristica che per quella agricola.

Vivendo in uno fra i contesti naturali più belli del mondo, la Toscana, e traendo dalla natura e dalla terra i frutti del nostro lavoro, sempre ci hanno accompagnato l’attenzione e la sensibilità al rispetto ambientale. Questa filosofia di vita, applicata al lavoro di tutti i giorni, ci ha portato a dotare il Borgo di Pogni di impianti ad energia pulita e rinnovabile.

L’energia utile al riscaldamento dell’acqua, della cantina e di tutti i locali durante il periodo invernale, è fornita da un impianto funzionante a truciolo di legna, che otteniamo dal recupero della legna proveniente dalle potature.

L’energia utile alla produzione di elettricità è fornita da un impianto a terra di pannelli fotovoltaici, realizzato rispettando la bellezza e la naturalezza del luogo.

Vivere in Fattoria Pogni non è solo vivere un’esperienza unica in un luogo incantevole, ma anche sposare una filosofia di vita basata su un profondo rispetto per la natura e per quella nostra terra meravigliosa che è il Chianti.